Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Torna la settimana di letture ad alta voce, torna Libriamoci. La campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico è giunta alla sua undicesima edizione.
Comprendere, accorgersi, apprezzare, pensare: le accezioni del verbo intelligere in latino sono molteplici e riguardano tutte la capacità di andare oltre la superficie delle cose per riconoscerne il reale significato. Una palestra mentale continua, un impegno costante che un’attività più di ogni altra è in grado di affinare: leggere. Costantemente impegnato nella promozione della lettura come strumento di crescita individuale e comunitaria, il Centro per il libro e la lettura ha scelto Intelleg(g)o come tema istituzionale dell’edizione 2025 di Libriamoci, sottolineando il valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali. Anche quest’anno non mancano i tre filoni da cui insegnanti e lettori possono eventualmente prendere spunto per scegliere le letture: Intelleg(g)o… dunque sono, dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, dove a trovare posto sono soprattutto romanzi di formazione e poesia; Intelleg(g)o… dunque sento, in cui protagonista è la lettura come momento di creazione, arte e sperimentazione in tutte le sue forme (audiolibri, libri tattili e in braille, silent book, romanzi grafici…); Intelleg(g)o… dunque faccio, per conoscere il mondo e farne parte attraverso la saggistica e i quotidiani, la cui lettura permette di aprire una finestra sul presente e ispira a fare del proprio meglio per renderlo migliore.
Anche il nostro Istituto ha accolto questa importante iniziativa. Ringraziamo la biblioteca comunale che, ogni anno, collabora attivamente e ospita docenti e bambini per favorire la passione per la lettura e la sua divulgazione. 
Condividiamo i momenti salienti di alcune delle classi aderenti.
          classe 2^F       classe 3^F       classe 3^C       classi 3^A e B